%brandDTD; ]>
Questa sezione descrive come impostare le preferenze per le password, impostare la Password principale, e come controllare altri aspetti inerenti l'utilizzo di password.
Per una descrizione passo passo delle varie attività legate all'utilizzo delle password, vedere Utilizzo di Gestione password.
Questa sezione descrive la pagina delle preferenze Password. Se non è già visualizzata, eseguire la seguente procedura:
Le preferenze di Gestione Password consentono di
Per informazioni dettagliate sull'utilizzo di Gestione password, compreso il modo per escluderne l'uso per siti particolari, il modo per per visualizzare i siti per cui si è memorizzato una password o l'eliminazione di password memorizzate, vedere Usare Gestione password.
Se sta utilizzando Gestione password o Gestione moduli per memorizzare password o dati
personali, è bene tenere presente che tali informazioni sensibili rimangono nel
proprio computer sotto forma di file di difficile, ma non impossibile, lettura da parte
di un intruso. Questa modalità di memorizzazione è talvolta detta
offuscamento
delle informazioni. Questo è il modo in cui Gestione password
o Gestione moduli salvano i dati nel proprio computer per impostazione predefinita.
Per una migliore protezione, è possibile scegliere di cifrare tali dati. La cifratura rende considerabilmente più difficile (ma, ancora una volta, non impossibile) ad un intruso la lettura dei dati memorizzati.
Se non si è già provveduto a inserire una password principale, verrà richiesto di fornirne una. Per creare la password principale, seguire le istruzioni a schermo.
L'utilizzo della cifratura al posto dell'oscurazione delle informazioni sensibili è un compromesso tra sicurezza e comodità:
Per maggiori dettagli, vedere Cifrare le informazioni sensibili memorizzate.
Questa sezione descrive come utilizzare la finestra di dialogo Gestione password per controllare le proprie password memorizzate. Se non è già visualizzata, seguire i passi qua elencati:
In alternativa, aprire il menu Strumenti, scegliere Gestione password, e poi scegliere Gestione password memorizzate dal sottomenu.
Gestione password possiede due schede:
Sìalla finestra di dialogo per la memorizzazione della password appena inserita.
La seconda colonna mostra il proprio nome utente per ciascun sito. Se la password
è stata salvata in forma cifrata, dopo il nome appare la dicitura
(cifrato)
.
Per impostazione predefinita, il testo delle password non viene visualizzato.
Se si rimuove un elemento dalla lista, il nome utente e la password memorizzati verranno cancellati, rendendo necessario l'inserzione manuale di nome utente e password alla prossima visita del sito.
Mai per questo sitonella finestra di dialogo per la memorizzazione della password appena inserita.
Se un sito è presente in questa lista, sarà sempre necessario inserire manualmente nome utente e password per l'accesso al sito.
Se viene rimosso un elemento da questa lista, Gestione password richiederà nuovamente al prossimo accesso se si desidera memorizzare la password.
Per entrambe le schede, è possibile rimuovere elementi dalle liste con i pulsanti:
Per maggiori informazioni su Gestione password, vedere Usare Gestione password.
Questa sezione descrive la pagina delle preferenze Password principale. Se non è già visualizzata, eseguire questa procedura:
La password principale serve a protegge un dispositivo di sicurezza, ovvero un dispositivo hardware o software per la memorizzazione di informazioni sensibili associate alla propria identità, quali chiavi di cifratura o certificati digitali.
Ad esempio, il browser possiede un Dispositivo di sicurezza predefinito, ed è inoltre possibile utilizzare dispositivi di sicurezza esterni, ad es. smart card, se si possiede un computer configurato al loro utilizzo.
La password principale per il Dispositivo di sicurezza predefinito del browser protegge inoltre le informazioni sensibili quali password di account di posta, password di siti web ed altri dati memorizzati da Gestione password e Gestione moduli.
Ogni dispositivo di sicurezza, sia software che hardware, ha la propria password principale separata.
É necessario ricordare la propria vecchia password principale per cambiarla con il pulsante Modifica password.
Questa sezione descrive la finestra di dialogo Modifica password principale. Se non è già visualizzata, eseguire questa procedura:
La password principale serve a protegge un dispositivo di sicurezza, ovvero un dispositivo hardware o software per la memorizzazione di informazioni sensibili associate alla propria identità, quali chiavi di cifratura o certificati digitali.
Ad esempio, il browser possiede un Dispositivo di sicurezza predefinito, ed è inoltre possibile utilizzare dispositivi di sicurezza esterni, ad es. smart card, se si possiede un computer configurato al loro utilizzo.
La password principale per il Dispositivo software di sicurezza predefinito protegge anche la propria chiave principale. La chiave principale è utilizzata per cifrare informazioni sensibili quali password di account di posta, password di siti web, e altri dati memorizzati da Gestione password e Gestione moduli.
Nella finestra di dialogo Modifica password principale è necessario fornire le seguenti informazioni:
Una persona che conosca o sia in grado di indovinare la propria password principale ed abbia accesso a questo computer, potrebbe accedere a siti web con la nostra identità. È bene tenere a mente quale portata potrebbe avere questa evenienza — ad esempio, se si amministra il proprio conto bancario attraverso Internet.
Risulta quindi critico scegliere una password principale che sia difficile da indovinare. L' indicatore qualità password fornisce un'idea di massima sulla qualità della password inserita, basata su fattori quali la lunghezza e l'utilizzo di caratteri maiuscoli, minuscoli, numeri e simboli. Questo comunque non garantisce che la password non possa essere indovinata.
Per altre indicazioni, vedere Scegliere una buona password.
È altresì importante tenere la propria password principale in un luogo sicuro, non facilmente accessibile ad altri. Se si dovesse scordare la password, si sarà impossibilitati ad accedere a dati importanti in siti a cui si accede o che richiedano certificati personali memorizzati nel computer.
Dopo che si è impostato una nuova password principale, verrà richiesto di inserirla solo una volta al primo accesso alle informazioni sensibili memorizzate (password,certificati personali), dopo l'avvio del browser.
È possibile controllare la frequenza con cui il browser richieda la password principale::
Attenzione: Se si cancella la password principale, tutte le password dei siti web cifrate e le password degli account di posta memorizzate da Gestione password verranno eliminati definitivamente. Andranno persi anche tutti i certificati personali associati al Dispositivo software di sicurezza.
Notare che le password cifrate andranno perse unicamente se era stata attivata la cifratura per le informazioni salvate. Per maggiori informazioni sull'attivazione o la disattivazione della cifratura dei dati memorizzati, vedere Attivare o disattivare la cifratura.
Per modificare la password principale, invece di cancellarla, fare clic sul pulsante Modifica password nel pannello delle preferenze Password principale.
Questa sezione descrive la finestra di dialogo Cancellazione password principale. Se non è già visualizzata, eseguire questa procedura:
Attenzione: Se si cancella la password principale, tutte le password di siti web cifrate w le password degli account di posta memorizzate da Gestione password verranno eliminate definitivamente. Verranno persi anche tutti i certificati personali associati al dispositivo software di sicurezza.
Le password cifrate andranno perse solo se è stata attivata la cifratura per le informazioni memorizzate. Per maggiori informazioni su come attivare o disattivare la cifratura, vedere Attivare e disattivare la cifratura.
Se si decide di modificare la password principale, ricordandola, è possibile farlo senza perdere alcuna informazione personale. Se si ha già visualizzato la finestra di dialogo Cancellazione password principale, ma si è deciso di modificare la password invece di cancellarla, fare clic su Annulla per tornare alla pagina delle preferenze Password principale, quindi premere Modifica password. Per maggiori informazioni, vedere Modificare la Password principale.
La cancellazione della password principale deve essere considerata come l'ultima risorsa, da utilizzare unicamente se si è assolutamente certi di averla perduta. La gravità della situazione dipende dalla quantità di dati personali che si andrà a perdere con questa azione.
È bene sottolineare che la cancellazione della password principale non crea una nuova password principale. Va invece ad eliminare tutti i dati protetti dalla password precedente. Verrà richiesto di inserire una nuova password principale la volta successiva in cui il browser richieda di memorizzare informazioni personali.
Dopo la cancellazione, si potrebbe volere che informazioni personali e dati inseriti in moduli web vengano nuovamente memorizzati per essere compilati in modo automatico in seguito. Ad esempio, durante la navigazione si potrebbe desiderare che Gestione password salvi nuovamente le password di siti web a cui si accede e degli account di posta. Inoltre, tutti i certificati personali associati al dispositivo software di sicurezza verranno eliminati in modo permanente, rendendo necessario ottenerne di nuovi.
Nota per utilizzatori di smart card: Ciascuna smart card utilizzata ha una sua password principale. La password principale di una smart card protegge solo i dati in essa contenuti (ad es. certificati personali). La modifica della password principale di smart card è consentita come di consueto (ammesso di ricordarla), ma non la sua cancellazione.
Scegliere una buona password sarà di aiuto nel mantenere le proprie informazioni personali al sicuro e private. Per migliroare la sicurezza della propria password, fare uso di alcuni o tutti questi suggerimenti:
SI devono evitare le informazioni personali che possono essere desunte. Quindi gli elementi comuni seguenti dovrebbero essere evitati:
12345o
qwerty.
Un buon modo per scegliere una password sicura ma facile da ricordare é di utilizzare
i primi caratteri di ogni parola in una frase. Ad esempio, NsRne*mscS
sta per
Navigare sulla Rete non é mai stato così Suite
; l'asterisco nel
mezzo é stato aggiunto per maggiore sicurezza. (Non utilizzare questa
password!)
Per proteggere uteriormente i propri dati personali, si suggerisce di seguire queste semplici regole: