%brandDTD; ]>
Questa sezione descrive come usare la Gestione certificati. Per maggiori informazioni sull'uso dei certificati, consultare Usare i certificati.
Se al momento non è visualizzata la finestra Gestione certificati, eseguire questa procedura:
La scheda Certificati personali in Gestione certificati visualizza i certificati memorizzati per la propria identificazione. I certificati personali sono elencati sotto al nome dell'organizzazione che li ha emessi. Se non si possono vedere i nomi dei certificati sotto al nome di una organizzazione, fare doppio clic sul nome dell'organizzazione.
Utilizzare i seguenti pulsanti per visualizzare e gestire i certificati (la maggior parte delle azioni prevede la selezione di uno o più certificati):
Nota: I certificati presenti su smart card non possono essere archiviati. Anche selezionando alcuni certificati e facendo clic su Archivia, o facendo clic su Archivia tutti, il file di archiviazione risultante non includerà alcun certificato che sia memorizzato su smart card o su altre periferiche esterne di sicurezza. Si possono archiviare solamente i certificati che sono memorizzati nel Dispositivo software di sicurezza incorporato.
La password di archiviazione di un certificato protegge uno o più certificati che sono stati archiviati tramite la scheda Certificati personali in Gestione certificati.
Gestione certificati chiede di impostare questa password quando si archiviano dei certificati, e la richiede quando si cerca di importare certificati che erano stati precedentemente archiviati.
Se qualcuno ottiene il file contenente un certificato che avevate archiviato e successivamente lo importa, questa persona può inviare messaggi e accedere a siti web facendosi passare per voi. Potrebbe essere un problema, ad esempio, se si firmano digitalmente e-mail importanti oppure si gestiscono attraverso questi certificati account o investimenti bancari tramite Internet.
Quindi, è importante scegliere una password di archiviazione del certificato che sia difficile da indovinare. Il misuratore di qualità della password fornisce un'idea approssimativa della qualità della password nel momento stesso in cui viene digitata, basandosi su parametri come lunghezza e uso di lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e simboli. Non garantisce comunque che la password non possa essere indovinata.
Per maggiori informazioni, consultare Scegliere una buona password.
È altresì importante conservare la password in un posto sicuro, e non in un luogo qualsiasi facilmente accessibile a chiunque. Se si dimentica la password sarà impossibile importare il file di archiviazione del proprio certificato.
Prima di eliminare uno dei propri certificati personali scaduti dalla scheda Certificati personali in Gestione certificati, assicurarsi di non averne in futuro bisogno per poter leggere vecchi messaggi e-mail cifrati con la chiave privata corrispondente a quel certificato.
La scheda Persone in Gestione certificati mostra i certificati e-mail memorizzati che identificano altre persone.
Quando altre persone vi inviano messaggi e-mail firmati digitalmente, Gestione certificati importa automaticamente i loro certificati. Si possono usare questi certificati per inviare messaggi e-mail cifrati a queste persone.
I certificati altrui sono elencati sotto al nome dell'organizzazione che li ha emessi. Se non si possono vedere i nomi dei certificati sotto al nome di una organizzazione, fare doppio clic sul nome dell'organizzazione.
Utilizzare i seguenti pulsanti per visualizzare e gestire i certificati (la maggior parte delle azioni prevede la selezione di uno o più certificati):
Prima di cancellare il certificato di qualcun altro nella scheda Persone in Gestione certificati, assicurarsi di non averne più bisogno in futuro per inviare messaggi e-mail cifrati a questa persona o per verificare la firma digitale dei messaggi provenienti da questa persona.
La scheda Server in Gestione certificati mostra i certificati memorizzati che identificano i server (siti web, server di posta).
I certificati che identificano server sono raggruppati sotto i nomi delle organizzazioni che li hanno emessi. Se non si possono vedere i nomi dei certificati sotto al nome di una organizzazione, fare doppio clic sul nome dell'organizzazione.
Utilizzare i seguenti pulsanti per visualizzare e gestire i certificati (la maggior parte delle azioni prevede la selezione di uno o più certificati):
Quando si seleziona il certificato di un sito web nella scheda Server
in Gestione certificati e si fa clic su Modifica, viene visualizzata la finestra Modifica
impostazioni fiducia cert. sito web
. Qui si può specificare se il certificato
selezionato è da considerare attendibile ai fini della identificazione del sito web
e della predisposizione di una connessione cifrata con il sito.
La finestra di dialogo contiene questi elementi:
nome del certificatoè stato rilasciato da: Fornisce informazioni circa l' Autorità di Certificazione che ha emesso questo certificato.
Fare clic su OK per confermare la propria scelta.
Prima di eliminare il certificato di un server dalla scheda Server in Gestione certificati, assicurarsi di non averne più bisogno ai fini dell'identificazione del sito web e della predisposizione di una connessione cifrata col sito.
La scheda Autorità in Gestione certificati mostra i certificati memorizzati che identificano le Autorità di Certificazione (CA).
I certificati che identificano server sono raggruppati sotto i nomi delle organizzazioni che li hanno emessi. Se non si possono vedere i nomi dei certificati sotto al nome di una organizzazione, fare doppio clic sul nome dell'organizzazione.
Utilizzare i seguenti pulsanti per visualizzare e gestire i certificati (la maggior parte delle azioni prevede la selezione di uno o più certificati):
Per assicurarsi che una intera catena di certificazione di CA sia attendibile, si deve modificare solamente il certificato CA radice.
Per importare la catena, fare clic su un collegamento in una pagina web messa a disposizione dalla CA. Si può poi usare la scheda Autorità per localizzare il certificato radice e modificare le sue impostazioni di affidabilità.
Le CA radice e quelle intermedie compaiono tutte sotto la stessa organizzazione. Il certificato radice è quello che elenca se stesso come emittente.
Se si scarica un certificato CA intermedio: Se si scarica un certificato CA intermedio che si ricollega a un certificato radice già contrassegnato come attendibile nel proprio browser, non si deve indicare per quale scopo lo si ritiene attendibile. I certificati intermedi automaticamente ereditano le impostazioni di affidabilità dei rispettivi certificati radice.
Quando si seleziona un certificato CA dalla scheda
Autorità in Gestione certificati e si fa clic su Modifica, viene visualizzata
la finestra Modifica impostazioni fiducia certificato CA
. Qui si specificano le
tipologie di certificati per cui si ritiene attendibile la certificazione della CA. Se si
deselezionano tutte le caselle, Gestione certificati non riterrà attendibile
nessun certificato emesso da questa CA.
Le impostazioni hanno questi effetti:
Fare clic su OK per confermare le impostazioni selezionate.
Prima di eliminare un certificato CA dalla scheda Autorità in Gestione certificati, assicurarsi di non averne più bisogno per convalidare certificati rilasciati da questa CA. Se si elimina l'unico certificato che si possiede per una CA, Gestione certificati non riterrà più attendibile nessun certificato rilasciato da questa CA.
La scheda Altro nella Gesione certificati visualizza i certificati memorizzati che non rientrano nelle altre categorie, ad es. i certificati che non nè sono personali, nè di altre persone, nè di server o di CA.
I certificati che identificano altro sono raggruppati sotto i nomi delle organizzazioni che li hanno emessi. Se non si possono vedere i nomi dei certificati sotto al nome di una organizzazione, fare doppio clic sul nome dell'organizzazione.
Utilizzare i seguenti pulsanti per visualizzare e gestire i certificati:
Questa sezione descrive le opzioni disponibili nella finestra Gestione dispositivi. Per informazioni più dettagliate e istruzioni passo-passo sull'uso di Gestione dispositivi, consultare Gestire smart card e altri dispositivi di sicurezza.
Se al momento non si sta visualizzando la finestra di Gestione dispositivi, eseguire questa procedura:
Gestione dispositivi elenca ogni modulo PKCS #11 disponibile, ed elenca sotto il nome del modulo i dispositivi di sicurezza gestiti da ogni modulo.
Quando si seleziona un modulo o un dispositivo, le informazioni riguardo all'oggetto selezionato appaiono a metà della finestra, e alcuni dei pulsanti sulla parte destra della finestra diventano attivi. In generale si esegue un'azione su un modulo o su un dispositivo selezionandone il nome e facendo clic sul pulsante appropriato: