%brandDTD; ]>
Questa sezione descrive come impostare le preferenze SSL.
Questa sezione descrive come usare il pannello delle preferenze SSL. Se non è già visualizzato, eseguire questa procedura:
Il protocollo Secure Sockets Layer (SSL) definisce le regole che governano l'autenticazione reciproca tra un sito web ed il browser e la cifratura delle informazioni che vengono trasferite tra di essi. Il protocollo Transport Layer Security (TLS) è uno standard IETF basato su SSL. TLS 1.0 può essere considerato come SSL 3.1.
Si dovrebbero lasciare spuntate queste tre caselle per essere sicuri che sia i server web più datati sia quelli più recenti possano lavorare con il browser:
Nota importante riguardo TLS: Alcuni server che non gestiscono
SSL correttamente non possono negoziare una sessione SSL con l'applicazione cliente
(come il browser) che gestisce TLS. Tali server sono noti come
intolleranti a TLS
.
Quando l'opzione Attiva TLS è selezionata nel pannello di preferenze SSL, il browser tenta di usare il protocollo TLS nello stabilire connessioni sicure con un server. Se tale connessione fallisce poiché il server è intollerante a TLS, il browser tenterà di usare SSL 3.0.
È semplice capire quando il sito web visualizzato usa una connessione cifrata. Se la connessione è cifrata, il lucchetto dell'icona nell'angolo in basso a destra della finestra del browser è chiuso. Se la connessione non è cifrata, il lucchetto dell'icona è aperto.
Se si desiderano altri avvisi, si possono spuntare una o più delle caselle di avviso nel pannello di preferenze SSL. Certe persone trovano questi avvisi fastidiosi.
Per attivare uno di questi avvisi del browser, spuntare la casella corrispondente:
Per delle brevi definizioni, fare clic su autenticazione, cifratura, o certificato.
Per ulteriori informazioni riguardo i sistemi di cifratura e la crittografia, vedere i seguenti documenti in rete (in inglese):